Unitevi a noi nel chiedere di abbandonare i combustibili fossili come il gas naturale e il petrolio.
Lo scioglimento dei nostri ghiacciai è un campanello d’allarme! Insieme dobbiamo fermare il riscaldamento climatico, per evitare che le nostre condizioni di vita peggiorino irreversibilmente. Con l'iniziativa per i ghiacciai vogliamo porre fine all'era delle energie fossili. Perché solo in questo modo sarà possibile ridurre le emissioni di gas serra prodotte dall'uomo a un saldo netto pari a zero. Vogliamo ancorare nella Costituzione gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi e promuovere la protezione del clima in Svizzera.
In base al risultato della fase parlamentare, il comitato dell’Iniziativa decide se ritirare o meno l'iniziativa. Se si terrà una votazione popolare, essa avrà luogo al più presto nel novembre del 2022 e al più tardi nel febbraio del 2024.
Durante questa fase, l'iniziativa per i ghiacciai sarà discussa e votata in parlamento. La fase parlamentare inizierà nella Commissione per l'ambiente, la pianificazione territoriale e l'energia (CEATE-N) del Consiglio nazionale l'11 e il 12 ottobre. L'ulteriore corso degli eventi dipende dalla decisione del CEATE. Lo stato esatto delle deliberazioni può essere seguito sul sito web del Parlamento.
L'11 agosto 2021, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il messaggio sull'iniziativa per i ghiacciai con il controprogetto diretto. Questo è ciò che abbiamo da dire al riguardo: Comunicato stampa.
Nel settembre 2020, il Consiglio federale ha presentato il suo controprogetto diretto all'Iniziativa per i ghiacciai. Il periodo di consultazione corrispondente è terminato il 2 dicembre 2020. Qui potete trovare il nostro parere e la nostra conclusione sulla consultazione.
Con oltre 113’000 firme certificate depositiamo l'Iniziativa per i ghiacciai alla Cancelleria federale. Il 19 dicembre 2019 la Cancelleria federale annuncia che l’Iniziativa è ufficialmente riuscita.
Dopo l'analisi del testo dell'iniziativa da parte della Cancelleria federale e la sua pubblicazione sul Foglio federale il 30 aprile 2019, la campagna di raccolta delle firme sarà lanciata con una settimana nazionale di raccolta. Dopo circa 5 mesi, sono state raccolte le firme necessarie.
L'associazione di sostegno dell'Iniziativa per i ghiacciai - l'Associazione svizzera per la protezione del clima - è fondata da 80 membri presso lo Steingletscher. Il 26 gennaio 2019 ha luogo la prima assemblea generale in cui viene adottato il testo dell'iniziativa.