Lo scioglimento dei nostri ghiacciai è un campanello d’allarme! Insieme dobbiamo fermare il riscaldamento climatico, per evitare che le nostre condizioni di vita peggiorino irreversibilmente. Con l'iniziativa per i ghiacciai vogliamo porre fine all'era delle energie fossili. Perché solo in questo modo sarà possibile ridurre le emissioni di gas serra prodotte dall'uomo a un saldo netto pari a zero. Vogliamo ancorare nella Costituzione gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi e promuovere la protezione del clima in Svizzera.
In base al risultato della fase parlamentare, il comitato dell’Iniziativa decide se ritirare o meno l'iniziativa. Se si terrà una votazione popolare, essa avrà luogo al più presto nel novembre del 2022 e al più tardi nel febbraio del 2024.
Durante questa fase, viene discussa nelle Commissioni dell’ambiente, della pianificazione del territorio ed dell’energia CAPTE e votata nei due Consigli. Tutto questo può portare a: un controprogetto diretto, un controprogetto indiretto, un accettazione o rifiuto dell'Iniziativa per i ghiacciai.
Sulla base delle risposte ricevute durante la fase di consultazione, il Consiglio federale formula il suo messaggio definitivo al Parlamento. Questo deve essere fatto entro e non oltre il 7 agosto 2021.
Il Consiglio federale pubblica il suo controprogetto diretto all'Iniziativa per i ghiacciai. Le parti interessate hanno tre mesi di tempo per presentare le loro osservazioni. Insieme ai nostri sostenitori*trici rispondiamo via www.antworte-dem-bundesrat.ch
Con oltre 113’000 firme certificate depositiamo l'Iniziativa per i ghiacciai alla Cancelleria federale. Il 19 dicembre 2019 la Cancelleria federale annuncia che l’Iniziativa è ufficialmente riuscita.
Dopo l'analisi del testo dell'iniziativa da parte della Cancelleria federale e la sua pubblicazione sul Foglio federale il 30 aprile 2019, la campagna di raccolta delle firme sarà lanciata con una settimana nazionale di raccolta. Dopo circa 5 mesi, sono state raccolte le firme necessarie.
L'associazione di sostegno dell'Iniziativa per i ghiacciai - l'Associazione svizzera per la protezione del clima - è fondata da 80 membri presso lo Steingletscher. Il 26 gennaio 2019 ha luogo la prima assemblea generale in cui viene adottato il testo dell'iniziativa.