Controproposta indiretta

L'Iniziativa per i ghiacciai è stata ritirata il 5 ottobre 2022 a favore della controproposta indiretta.

Doch was ist dieser Gegenvorschlag genau? Und was bedeutet der bedingte Rückzug für die Gletscher-Initiative? Hier findest du die wichtigsten Infos.

La nuova legge: «Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli)»

La controproposta indiretta all’Iniziativa per i ghiacciai si intitola «Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli)». Il testo di legge integrale è consultabile qui.
La legge persegue la riduzione delle emissioni di gas serra, l’adattamento alle conseguenze del surriscaldamento climatico e la protezione dai suoi effetti negativi. Si prefigge, inoltre, di orientare i flussi finanziari verso degli investimenti a basse emissioni di gas serra e resilienti ai cambiamenti climatici. La legge federale è una legge quadro che fissa innanzitutto obiettivi e traguardi intermedi. Le modalità di raggiungimento degli obiettivi verranno stabilite nell’ambito di ulteriori leggi. La controproposta stabilisce inoltre le seguenti misure:
• la creazione di una tabella di marcia per le emissioni nette zero e la promozione dell'innovazione.
• programma d’impulso per la sostituzione degli impianti di riscaldamento e l’efficienza energetica

Che cos'è una controproposta indiretta?

Mentre un'iniziativa popolare mira sempre a modificare la Costituzione federale, un controprogetto indiretto è una legge che riprende le preoccupazioni dell'iniziativa popolare. Entra in vigore dopo che l'iniziativa popolare è stata ritirata o respinta alle urne. Una controproposta indiretta può essere sottoposta a referendum. Nel caso dell'Iniziativa per i ghiacciai, la controproposta indiretta è costituita dalla Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli) e da un programma d’impulso per la sostituzione degli impianti di riscaldamento e l’efficienza energetica nella legge sull'energia. L’UDC ha già lanciato un referendum.

Perché abbiamo ritirato in modo condizionato?

La controproposta indiretta convince il comitato d’iniziativa, che per questo motivo ritira in modo condizionato l'Iniziativa per i ghiacciai. Il controprogetto indiretto mostra alla Svizzera la strada per arrivare a emissioni nette di gas serra pari a zero e per abbandonare le energie fossili.

Cosa significa «ritiro condizionato»?

Abbiamo ritirato in modo condizionato l'Iniziativa per i ghiacciai affinché il controprogetto possa entrare in vigore. Se il controprogetto dovesse essere respinto dal referendum, l'Iniziativa per i ghiacciai sarà comunque sottoposta a votazione.

Quando si vota?

La data prevista per il voto è il 18 giugno 2023.